Pneumologia

Visita di pneumologia ed esami strumentali

Dott. Mauro Mugnai


Mercoledì: 09.30 – 11.00

La pneumologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie che riguardano l’apparato respiratorio.
Presso i nostri ambulatori di Scandicci puoi prenotare visita pneumologica e una serie di esami strumentali volti a rilevare eventuali patologie respiratorie.

PRESTAZIONI

Visita di pneumologia


La visita di pneumologia consiste in un colloquio tra medico e paziente, durante il quale viene raccolta la storia clinica del paziente (anamnesi). Verrà indagata la presenza di tosse e/o difficoltà respiratoria, verrà presa visione l’eventuale documentazione sanitaria (esiti di esami, referti di visite precedenti ecc.) e delle terapie in atto. Seguirà l’esame obiettivo per individuare segni di eventuali patologie dell’apparato respiratorio.

Spirometria


La spirometria semplice è l’esame diagnostico di primo livello per valutare la funzione polmonare.
La spirometria è uno strumento indispensabile per la prevenzione, la diagnosi e la stadiazione di varie patologie croniche polmonari, tra cui asma bronchiale, enfisema polmonare, bronchite cronica, sospetto diagnostico delle interstiziopatie, insufficienza respiratoria e danni da fumo. Inoltre è utile per il monitoraggio della progressione della malattia, in particolare per verificare l’efficacia e l’adesione alla terapia.


Spirometria con broncodilatazione


Nel caso in cui si riscontri un’ostruzione dei bronchi, è opportuno verificare se l’ostruzione sia reversibile o no. Dopo la prima spirometria di base, si esegue l’inalazione di uno spray broncodilatatore e dopo circa 15/20 minuti si ripete la spirometria.
Non è prevista una specifica preparazione, tuttavia è opportuno evitare di usare farmaci broncodilatatori nelle 12 ore precedenti all’esame. Non si deve fumare né si possono eseguire sforzi fisici intensi almeno per un’ora prima del test, non si devono consumare pasti abbondanti nelle 2 ore precedenti o alcolici nelle 4 ore precedenti.
L’esame non è fastidioso o pericoloso ma è comunque indispensabile seguire le indicazioni dell’operatore per la corretta esecuzione dell’esame.


Saturimetria


Il saturimetro (o pulsossimetro) è uno strumento che serve a misurare la percentuale di ossigenazione del sangue per capire se i polmoni riescono ad assumerne in quantità sufficiente dall’aria respirata.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI