Nutrizione
Visita nutrizionistica
Dott. Zocchi Niccolò
Martedì: 15.00 – 19.00
D.ssa Teresa Facchini
Mercoledì: 15.00 – 18.00
L’alimentazione è un aspetto fondamentale della salute e del benessere di ogni individuo. Il nutrizionista è lo specialista specializzato in nutrizione umana, che ha il compito principale di educare ad un’alimentazione sana i pazienti.
Presso la nostra sede di Scandicci, è possibile prenotare visite nutrizionistiche.
PRESTAZIONI
A cosa serve la visita con il nutrizionista
Il rapporto con il nutrizionista si articola in una serie di incontri volti a definire gli obiettivi del paziente, i tempi e le modalità del percorso da intraprendere.
La visita con il nutrizionista serve per aiutare la persona a perdere peso, imparare a conoscere quello che mangia, mantenendo il peso e proteggendo la propria salute, prevenire l’invecchiamento precoce attraverso un alimentazione di qualità, combattere a tavola una serie di problemi quali: colesterolo, reflusso gastrico, diabete, ipertensione, ma anche cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, intolleranze alimentari, ecc. Inoltre vengono fornite le informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi.
Come si svolgono gli incontri con il nutrizionista
Il percorso nutrizionale è costituito da una prima visita con l’anamnesi completa della persona:
- valutazione della storia delle patologie della famiglia e del paziente;
- conoscere le eventuali oscillazioni di peso che il paziente ha avuto negli anni, se ha seguito diete in precedenza e di che tipo (es. iperproteiche e con l’ausilio di farmaci) è molto utile per poter elaborare un buon percorso alimentare;
- rilevamento di altezza, peso, circonferenze, BMI (indice di massa corporea), BM (metabolismo basale a riposo), grasso viscerale, valutazione del fabbisogno energetico;
- anamnesi nutrizionale: il nutrizionista studia le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente per poter elaborare un piano alimentare quanto più facilmente eseguibile dalla persona;
- anamnesi sportiva.
Negli incontri successivi, normalmente a distanza di 3/4 settimane, verranno raccolti nuovamente dati attraverso i quali si potrà valutare con correttezza come procedere ed eventualmente come intervenire in maniera puntuale ed esaustiva nel caso esistano dei punti di non aderenza al programma e per fornire nuovi stimoli ed input motivazionali.
Il principale obiettivo è il raggiungimento del benessere psico-fisico.
Consulenza occasionale
Consulenza mirata alla risoluzione di dubbi e problematiche legate all’alimentazione che non necessitano di un vero percorso dietetico come l’organizzazione dei pasti nei turni lavorativi con orari notturni o particolarmente stressanti, dieta vegetariana o vegana, o per ricalibrare leggermente la propria alimentazione in modo che sia più salutare e consapevole.
Preparazione
E’ consigliabile presentarsi alla visita con analisi del sangue generiche e/o specifiche di eventuali patologie eseguite non più di 6 mesi fa.
- Richiesta medica non obbligatoria.
- Prima visita: 60 minuti
- Visita di controllo: 30 minuti
- Consulenza occasionale: 60 minuti