Holter
Holter pressorio e cardiaco a Scandicci
Presso la sede Croce Rossa Italiana di Scandicci offriamo prestazioni infermieristiche a tutti i pazienti che necessitano di monitorare la loro situazione cardiaca e pressoria.
Puoi prenotare direttamente online scegliendo il giorno in cui effettuare il monitoraggio e il nostro staff infermieristico si occuperà di tutto.
Gli Holter (cardiaco e pressorio) possono essere applicati nei seguenti giorni:
Lunedì, Martedì, Mercoledì: dalle ore 9:00 alle 10:00.
Per tale esame è richiesta la prescizione medica.
PRESTAZIONI
Holter pressorio
L’holter pressorio serve per un monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa nell’arco di 24 ore. Si tratta di un test non invasivo e completamente indolore, che consente di registrare la pressione arteriosa per 24 ore consecutive.
Serve a rilevare ipertensione arteriosa instabile, ipertensione in terapia farmacologica e la cosiddetta “ipertensione da camice bianco” di natura emotiva, sintomi associabili a sbalzi di pressione.
L’holter pressorio viene attaccato al braccio e il misuratore elettronico viene collegato all’addome tramite una cintura apposita: va indossato senza mai toglierlo per 24 ore, anche la notte.
Holter cardiaco
L’holter cardiaco è un piccolo registratore portatile che permette di registrare in modo continuo l’attività elettrico del cuore, nell’arco di un’intera giornata o di due (24 o 48 ore a seconda delle situazioni).
Dei cavi con elettrodi vengono applicati sul petto e permettono la rilevazione dei battiti cardiaci. Una volta che il personale infermieristico ha posizionato l’holter cardiaco e avviato la registrazione, il paziente può tornare a casa e condurre la sua normale vita quotidiana. Il sistema registra autonomamente e memorizza tutti i battiti cardiaci.
L’holter cardiaco è consigliato per registrare eventuali aritmie oppure in presenza di palpitazioni, battito accelerato o di altre patologie che potrebbero associarsi ad aritmie cardiache.