Fisioterapia e riabilitazione

Visita fisioterapica e percorsi riabilitativi

La fisioterapia è una professione sanitaria che si occupa dei disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, sia esso di origine traumatica, degenerativa o compensativa. Per farlo, opera attraverso la riabilitazione.


CRI Scandicci ha avviato un nuovo progetto di fisioterapia e riabilitazione in collaborazione con il Centro Gianfortuna. L’obiettivo primario è quello di stabilire un piano riabilitativo di qualità, personalizzato, specifico e tempestivo, per il rapido ripristino delle normali attività della persona.

Nel nostro centro di Scandicci, puoi quindi prenotare una visita di fisioterapia e seguire percorsi riabilitativi con i nostri fisioterapisti.

PRESTAZIONI

Trattamenti di Kinesiterapia

Trattamento individuale


L’obiettivo di una seduta di fisiochinesiterapia individuale è la riabilitazione motoria. Attraverso l’intervento manuale del fisioterapista e esercizi fisici specifici, si vanno a trattare i sintomi e le cause della problematica esistente. Durante la seduta verranno attuati tutti gli esercizi terapeutici che utilizzano le contrazioni muscolari e che sono finalizzati al pieno recupero della forza e della resistenza del muscolo. Potranno inoltre essere proposti esercizi di ginnastica posturale, ovvero tutte quelle manovre ed esercizi fisici volti ad aiutare chi soffre di disturbi dell’apparato locomotore, muscolo-scheletrico e neurovegetativo.

Fisiochinesiterapia di gruppo

La prevenzione attraverso l’esercizio fisico mirato è ormai considerata un aspetto fondamentale per il mantenimento del proprio stato di salute, sia per il soggetto non attivo che per lo sportivo che per chi è affetto da sindrome metabolica.
L’esercizio terapeutico mirato permette di rinforzare la muscolatura e migliora la funzionalità delle catene rigide, in modo da ripristinare una migliore condizione di benessere.

Riatletizzazione

Attività utile e preventiva per il reinserimento della persona, agonista e non, nello sport praticato. In questa fase è necessario il recupero di tutte quelle abilità e capacità specifiche dell’attività sportiva praticata.

Trattamenti manuali

Massaggio terapeutico


Lo scopo del massaggio terapeutico è sciogliere le tensioni della muscolatura, aiutando così la persona a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità e l’ampiezza dei movimenti. Per farlo, si agisce in profondità sui tessuti connettivi e muscolari.
Le sedute di massaggio terapeutico prevedono un’approfondita valutazione, oggettiva e soggettiva, della persona e della propria postura da parte del fisioterapista, che valuta eventuali problematiche esistenti, attuali e passate.

Movimento passivo


Il movimento passivo viene eseguito in rilassamento da parte del paziente. Il fisioterapista può così gestire al meglio il movimento della parte interessata, con l’obiettivo di conservare o aumentare il movimento articolare, combattere il dolore, mantenere l’elasticità delle parti molli, di aderenze e retrazioni.

Terapia fisica strumentale

Tecar


La tecar utilizza energia biocompatibile per indurre: un’azione antalgica immediata agendo sulle terminazioni nervose, un effetto drenante sui tessuti, un aumento della temperatura endogena attraverso la stimolazione del circolo periferico.

Elettroterapia


L’elettroterapia sfrutta gli impulsi elettrici per ottenere risultati teraupeutici sul paziente. Permette infatti di stimolare, attraverso gli impulsi, il muscolo leso riducendo l’ipotrofia, ovvero la diminuzione di volume del muscolo. Consente inoltre di ottenere un effetto antalgico attraverso gli impulsi elettrici alternati.

Ionoforesi

La ionoforesi veicola farmaci antinfiammatori non steroidei, cortisonici, chelanti del calcio, sotto forma di ioni attraverso un generatore di corrente continua.
I tessuti interessati sono raggiunti dal farmaco attraverso l’applicazione cutanea di elettrodi intrisi del farmaco utilizzato per la terapia.

Tens


La tens ha una finalità analgesico-antalgiche nel trattamento di molte patologie osteo-articolari, neurali e del tessuto molle. Per questa terapia viene utilizzata della corrente elettrica a bassa tensione per combattere il dolore e alleviarlo.

Correnti diadinamiche


Queste correnti unidirezionali a bassa frequenza compresa e hanno come obiettivo la stimolazione delle fibre muscolari striate, se innervate.

Ultrasuonoterapia


Gli ultrasuoni sfruttano le onde acustiche ad alta frequenza, tra 1 e 3 Mhz, e vengono utilizzate per le loro capacità antinfiammatorie.
L’effetto delle vibrazioni, quando gli ultrasuoni entrano in contatto con il corpo, stimola il riassorbimento del liquido infiammatorio.

RICHIESTA DI informazioni